Master Breve A.N.CO.T. su “Simulazione di una verifica fiscale: Comportamenti e analisi procedure”

TORINO – “Simulazione di una verifica fiscale: Comportamenti e analisi procedure”,  è questo l’argomento della giornata formativa dell’A.N.CO.T. - Associazione Nazionale Consulenti Tributari che si svolgerà il 17 aprile, dalle 8,30 alle 18,00 ed il 18 aprile, dalle 8,300 alle 12.30, presso la sede Regionale della Direzione delle Entrate, in Corso Vinzaglio n.8 a Torino.

“Si tratta di un Master Breve – ha dichiarato il Presidente A.N.CO.T. Arvedo Marinelli che segna un momento fondamentale sia per la formazione associativa, sia per i rapporti che stiamo sviluppando con la Direzione Regionale delle Entrate del Piemonte, attraverso l’apposita convenzione. Gli accordi con le D.R.E.certificano l’alto valore del sistema formativo A.N.CO.T. testimoniato, come in questo caso, anche dalla presenza di docenti di provata esperienza”.

L'incontro, in collaborazione con la Fondazione “Dino Agostini” rientra nell'ambito del programma di sviluppo della formazione tributaria continua rivolto a professionisti del settore. Nelle due giornate, i relatori che analizzeranno anche mediante simulazioni pratiche la verifica fiscale sono il Gen. Benedetto Luciano Lipari, il Dottor Giovanni Accardo e l’avvocato Gabriele Sepio.

“Il sistema formativo A.N.CO.T. – ricorda la Responsabile A.N.CO.T per la provincia di Torino Anna Cavallero -  è basato su di un approccio pratico, perché i tributaristi lavorano quotidianamente su temi tanto importanti come pace fiscale,  contenzioso e accertamenti. I nostri relatori chiariranno come ci si deve comportare in situazione di verifica fiscale: sarà fatta piena luce sugli adempimenti, sui documenti da esibire e qualsiasi altro aspetto legato alle tematiche oggetto del Master Breve”.

Nella giornata di mercoledì 17 aprile, il Generale Benedetto Luciano Lipari tratterà “la verifica fiscale” nelle sue fasi, modalità esecutive e adempimenti procedurali, nel pomeriggio il dottor Giovanni Accardo si occuperà di  accertamento dell’imposta (tipologie di accertamento, accertamento esecutivo) e ravvedimento operoso, acquiescenza e accertamento con adesione (strumenti deflattivi del contenzioso esperibili in sede amministrativa).

Giovedì 18 aprile, l’avvocato Gabriele Sepio si soffermerà sul rapporto tra fisco e contribuenti: statuto dei “Diritti del Contribuente”, comunicazioni per semplificare le procedure, autotutela, reclamo mediazione e conciliazione giudiziale.

Stampa