A.N.CO.T.: le proposte in Commissione Senato

ROMA – L'A.N.CO.T. Associazione Nazionale Consulenti Tributari il 5 febbraio nel corso dell'audizione in Senato in Commissione Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale ha garantito il proprio contributo alla luce della esperienza maturata nel campo fiscale e tributario da oltre trentacinque anni. La delegazione  dell’ANCOT, aderente al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali, alla FIT - Federazione Italiana Tributaristi - era composta dal Vicepresidente Celestino Bottoni e da Antonino Franchina Delegato per i rapporti Parlamentari.

Nel corso dell'audizioni le proposte dell'A.N.CO.T. si sono incentrate sui contenuti e sulle modalità di applicazione del Disegno di legge n.1018 di conversione del decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”. I responsabili dell'A.N.CO.T. hanno esposto le proprie tesi facendo un'analisi di contesto nel quale le norme potranno essere applicate evidenziando che “lo scenario possa cambiare nel brevissimo periodo per dare il giusto sostegno e ausilio già nella fase di avvio del reddito e per le pensioni di cittadinanza così come già fatto in altre occasioni e per altri servizi in questi 25 anni di attività nell’assistere i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, il tutto con riferimento ai protocolli d’intesa che sono alla firma tra i CAF e l’INPS”.

Una possibile soluzione all’annoso problema sui compensi – si legge nel documento dell'A.N.CO.T. -  potrebbe essere data dalla delega per una trattenuta delle quote sindacali anche nel caso di RdC e di PdC ai sensi degli articoli 2 della legge n. 852/1973 e 18 della legge n. 223/1991.”

Gli stessi tributaristi chiedono una corretta applicazione delle piattaforme digitali: “Visti i risultati già ottenuti con altre

piattaforme dalla Pubblica Amministrazione si confida in un preventivo monitoraggio delle attività per eventuali collassi, come nel caso della fatturazione elettronica, in prossimità di scadenze o termini di iscrizioni”.

Tags: Politica, Comunicati stampa